Sistri: tutte le scadenze e le novità dopo l’entrata in vigore del Milleproroghe

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 302 dello scorso 29 dicembre 2011 il decreto Milleproroghe, già ribattezzato “Centoproroghe” per il netto taglio al numero delle norme contenute. Tra queste figura anche l’ennesimo rinvio dell’entrata in operatività del Sistri. Riepiloghiamo le novità.

Il decreto legge 29 dicembre 2011, n. 216 recante “Proroga di termini previsti da disposizioni legislative” ha fatto la sua comparsa in Gazzetta Ufficiale il 29 dicembre 2011 ed è quindi entrato in vigore. Stiamo parlando del decreto meglio noto come “Milleproroghe”, un nome che ne svela immediatamente il contenuto. A dire la verità, tuttavia, nel corso dei mesi e delle varie discussioni delle quali è stato oggetto, il decreto ha perso gran parte delle misure che all’inizio avrebbe dovuto inglobare, al punto che ormai per i commentatori è diventato “Centoproroghe”.
In ogni caso, una delle norme in questione è quella che sancisce l’ennesima proroga per il Sistri, il famigerato sistema di tracciabilità dei rifiuti totalmente telematico, che non entrerà più in operatività il prossimo febbraio ma che è stato rinviato nuovamente. Questa volta – sperando sia quella buona – la data prevista per il passaggio al nuovo sistema che sostituirà formulari e registri cartacei è il 2 aprile 2012. Lo slittamento è stato ritenuto necessario perché possa venirsi a creare un adeguato periodo transitorio mentre il sistema viene messo a punto al 100% e si tenterà di rimediare agli errori commessi in passato, anche grazie a quanto emerso nei test effettuati, non ultimi quelli di dicembre.

Il 2 luglio 2012 poi il Sistri diventerà obbligatorio anche per gli imprenditori agricoli (le piccole imprese agricole, quindi) che producono e trasportano rifiuti pericolosi in modo occasionale e saltuario verso una piattaforma di conferimento o che conferiscono ad un circuito organizzato di raccolta.

Infine, a causa della mancanza di impianti di recupero energetico dei rifiuti a livello nazionale, è stata fissata un’ulteriore prorogha, che indica il 31 dicembre 2012 come giorno di entrata in vigore del divieto di conferimento in discarica dei rifiuti speciali ed urbani con potere calorifico inferiore al di sopra dei 13.000 kJ/kg.

Scritto da Anna Tita Gallo
http://www.greenbiz.it/index.php?option=com_content&view=article&id=3811&Itemid=97

avatar

Mariano Fabris

Consulente e Resp. Tecnico in Materia di Gestione Rifiuti Cat 1,4,5,8 Preposto per il Trasporto Nazionale e Internazionale su strada di Merci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *