Il nuovo Ministro dell’ambiente dovrà farsi carico di far partire in maniera definitiva il Sistri, Sistema di tracciabilità dei rifiuti, ad oggi ripristinato dalla legge 148/2011 (di conversione del Dl 138/2011) che ha fissato inoltre l’operatività a partire dal 9 febbraio 2012, dopo le opportune verifiche di funzionamento, attraverso i test, voluti dal Ministero dell’Ambiente con l’art 6 della Legge 148/11 al fine di verificare l’efficacia del funzionamento delle tecnologie utilizzate nonché la validità delle procedure individuate.
Il completamento dell’attività di esame e valutazione dei risultati è stabilito entro il termine previsto del 15 dicembre p.v. I test, avrebbero dovuto garantire un’occasione per verificare l’effettiva funzionalità del sistema, il quale ad oggi presenterebbe non poche difficoltà agli operatori coinvolti.
Ricordiamo che per imprese fino a 10 dipendenti, la data di avvio del SISTRI è stata fissata a dopo il 1° giugno 2112, da stabilirsi con apposito decreto del Ministro dell’Ambiente.