Che fine farà il Sistri?

Il nuovo Ministro dell’ambiente dovrà farsi carico di far partire in maniera definitiva il Sistri, Sistema di tracciabilità dei rifiuti, ad oggi  ripristinato dalla legge 148/2011 (di conversione del Dl 138/2011) che ha fissato inoltre l’operatività a partire dal 9 febbraio 2012, dopo le opportune  verifiche di funzionamento, attraverso i test, voluti dal Ministero dell’Ambiente con l’art 6 della Legge 148/11 al fine di verificare l’efficacia del funzionamento delle tecnologie utilizzate nonché la validità delle procedure individuate.
Il completamento dell’attività di esame e valutazione dei risultati è stabilito entro il termine previsto del 15 dicembre p.v. I test, avrebbero dovuto garantire un’occasione per verificare l’effettiva funzionalità del sistema, il quale ad oggi presenterebbe non poche difficoltà agli operatori coinvolti.

Ricordiamo che per imprese fino a 10 dipendenti, la data di avvio del SISTRI è stata fissata a dopo il 1° giugno 2112, da stabilirsi con apposito decreto del Ministro dell’Ambiente.

avatar

Mariano Fabris

Consulente e Resp. Tecnico in Materia di Gestione Rifiuti Cat 1,4,5,8 Preposto per il Trasporto Nazionale e Internazionale su strada di Merci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *