Campionamento, trasporto e analisi dei gas interstiziali nei siti contaminati.

La valutazione dei rischi connessi alla presenza di sostanze pericolose, nell’ambito di una bonifica di un sito contaminato è molto spesso richiesta durante il procedimento autorizzativo. Lo studio della distribuzione delle concentrazioni delle sostanze contaminanti nei gas interstiziali del terreno (soil gas), e della loro variabilità temporale, può costituire un valido supporto alle attività di bonifica dei siti contaminati.  Esiste quindi un procedimento per cui avviene una migrazione di sostanze volatili pericolose, in genere di origine organica (COV), verso la superficie conseguentemente alla contaminazione del terreno e/o delle acque sotterranee, alterando i valori della qualità dell’aria con un rischio concreto per la salute e per la sicurezza.

In particolare, il monitoraggio del soil gas può essere previsto in fase di caratterizzazione, al fine di delimitare l’estensione della sorgente di contaminazione ed al fine di supportare l’individuazione dei punti di campionamento dei terreni  e delle acque sotterranee. La misura delle concentrazioni dei contaminanti presenti nei gas interstiziali può essere utile, inoltre, al fine di verificare il …

Articolo completo su; http://www.rifiutiebonifiche.it/normativa-di-riferimento-bonifiche/linea-guida-campionamento-trasporto-analisi-gas-interstiziali-siti-contaminati/

avatar

Mariano Fabris

Consulente e Resp. Tecnico in Materia di Gestione Rifiuti Cat 1,4,5,8 Preposto per il Trasporto Nazionale e Internazionale su strada di Merci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *